Opzioni valutate senza passare a una fase progettuale

In fase di studio preliminare si sono vagliate differenti ipotesi di progetto per trovare risposta alle problematiche illustrate nel rispetto dei requisiti posti. Due possibili soluzioni sono state scartate già allo stato di ipotesi:

1) ripristino funicolare dell’Hotel Vittoria
È un vecchio progetto che spesso in città si è valutato, ma che non è mai stato portato avanti. Non risolve il problema della mobilità turistica, ma lo sposta in piazza. Inoltre, non crea alcuna attrazione turistica.

2) Collegamento parcheggio Di Leva al porto - villa comunale
Diverrebbe un doppione dell’ascensore del mare, che però non farebbe altro che spostare grossi flussi di persone in villa comunale: un’area lontana dai parcheggi e da aree di sosta per bus e auto. Si avrebbe un aggravio del problema del traffico in centro storico a causa della necessità di spostare i turisti in massa verso le loro destinazioni finali. Inoltre, non si crea alcun tipo di attrazione sul territorio.

 

Le tre seguenti sono state scartate a causa della mancanza del rispetto dei requisiti posti:

3) trenino elettrico monorotaia
È una soluzione che pur creando un motivo di attrazione per i turisti, risulta molto invasivo sulla strada per il porto, di cui restringerebbe la carreggiata disponibile per il traffico veicolare. Si andrebbe quindi a congestionare il traffico da e per il porto senza risolvere il problema dei flussi turistici da smaltire (in particolare nei periodi di maggiore afflusso turistico e in certi orari della giornata), in quanto non è in grado di sostenere e gestire un elevato numero di persone in tempi ragionevoli.

4) Metro porto-piazza sotto strada e risalita con ascensori
Comporta difficoltà tecniche per la realizzazione delle gallerie necessarie alla messa in servizio, richiede tempi lunghi per la fase realizzativa e non crea alcuna attrazione turistica. I turisti infatti si vedrebbero destinati in spazi angusti, da cui non è disponibile alcuna visuale sul territorio sorrentino. L’esperienza che gli si offrirebbe sarebbe al pari di quella di una qualsiasi metropolitana.

5) Collegamento con Marina Grande e risalita su strada
Il passaggio dietro agli stabilimenti di marina Piccola per poi arrivare a Marina Grande comporterebbe un deturpamento della costa e aggraverebbe il problema del traffico veicolare dalla Marina Grande al centro. Non risulta quindi utile a decongestionare i flussi turistici. Sarebbe più valida come idea per collegare le due spiagge (Marina Piccola e Marina Grande) con una passeggiata, ma non riuscirebbe a farsi carico del problema della mobilità agevole dei turisti. Le percorrenze a piedi, inoltre, sarebbero troppo lunghe e faticose per molti turisti che arrivano in penisola (si ricorda che gran parte dei flussi turistici sono composti da persone over 50).

Perché la cabinovia >>

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare sul sito accetti il loro utilizzo. Se vuoi saperne di più consulta la .