aerofotogrammetria
 
planimetria
 

Premesse

La penisola sorrentina è un’area che si caratterizza per la sua forte e storica attrattività turistica e per la sua alta densità abitativa. Richiama persone da ogni parte del mondo per le sue bellezze e che, nel panorama del turismo moderno, deve confrontarsi con le destinazioni turistiche di tutto il mondo. Per poter competere alla pari e per poter conciliare l’ulteriore sviluppo della sua vocazione turistica con una sana vivibilità per i suoi abitanti, è giunto il momento per Sorrento di fare un salto di qualità che gli consenta di lasciare ancora più meravigliati e desiderosi di tornare i turisti, che li invogli a trascorrere più tempo in città, che li spinga a sentire come inevitabile il suggerire ad amici e parenti di venire in vacanza a Sorrento e che dia ai cittadini la certezza di non essere messi da parte, bensì al centro delle scelte di sviluppo del territorio anche quando si parla di turismo. Per i cittadini, infatti, è diventato indispensabile risolvere il problema della viabilità in centro storico: ci sono alcuni tratti ad altissima frequentazione di pedoni e veicoli in cui la convivenza tra le due categorie è sempre stata ed è tuttora molto difficile. Carreggiata stretta, assenza di marciapiedi, smog, rumori continui e la presenza di attività commerciali penalizzate dall’assenza di un’area sicura per il passeggio sono gli elementi che devono essere affrontati.

Vi sono due azioni che Sorrento può compiere per aumentare notevolmente la sua attrazione sul mercato internazionale del turismo e migliorare la vita dei propri residenti:

  • migliorare la viabilità nel centro storico;
  • proteggere i suoi valloni pur rendendoli un elemento di richiamo turistico.

Per entrambe queste azioni c’è una soluzione che, per la sua efficacia, economia, velocità di realizzazione e flessibilità di servizio, si presta a essere l’unica percorribile: la cabinovia.

Analisi delle problematiche >>

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare sul sito accetti il loro utilizzo. Se vuoi saperne di più consulta la .